a La comunicazione - CSI Lecco - Centro Sportivo Italiano

La comunicazione


 

 

 

          UNA COMUNICAZIONE CAPACE  DI COLTIVARE LE RELAZIONI

 

“Per il Centro Sportivo Italiano comunicare è un dovere morale, è un modo per rispondere con coerenza alla nostra missione educativa, è far passare il messaggio che lo sport può essere strumento di gioia e di speranza”. Così il Presidente Nazionale Massimo Achini in occasione del Master nazionale sulla comunicazione, svoltosi a Coverciano dal 12 al 14 marzo 2010.

Dove abbiamo ragionato sulle strategie di comunicazione che interessano il Csi, a tutti i livelli. “Se è pregnante l'attività sportiva deve esserlo anche la comunicazione” ci ha detto il dott. Roberto Ghiretti, direttore dell'omonima agenzia.

Ed ancora: “Il comunicatore è un amplificatore di percorsi, è una sentinella sempre vigile, è un ricercatore. Ma soprattutto il comunicatore è un ascoltatore, capace di creare e coltivare relazioni. E' un mediatore culturale”.

Significativo questo passaggio. In fondo tutti noi operatori sportivi siamo dei comunicatori, a parlare per noi è la testimonianza che offriamo come giovani ed adulti che attraverso lo sport “creano e coltivano relazioni” con i propri atleti e con i colleghi dirigenti, di società così come di Comitato.

E “coltivare le relazioni” è il primo impegno che ci assumiamo in qualità di operatori della comunicazione, in modo particolare con voi società sportive. E' proprio dal vostro coinvolgimento che intendiamo ripartire per raccontare le vicende e le esperienze di questa nuova stagione sportiva, che avrà per indiscussi protagonisti i volti dei bimbi, dei ragazzi, degli adolescenti e dei giovani che vedranno nella vostra e nostra proposta sportiva un ambito nel quale trovare motivi e valori preziosi per la crescita e la maturazione.

L'obiettivo è quello di predisporre una comunicazione sempre più aperta alle vostre realtà territoriali, che racconti quindi la vita dell'Associazione là dove questa si svolge.

Per centrare questo traguardo, oltre alla conferma della presenza settimanale sulla Provincia di Lecco punteremo in modo particolare sulle potenzialità offerte da internet.

Siamo certi che ci seguirete con interesse in questa nuova avventura stagionale e che potremo contare sulla vostra disponibilità. Vogliamo raccontare insieme a voi le vicende, le storie e le bellezze del nostro sport. Non esitate allora a contattarci!

Area Comunicazione Csi Lecco: e-mail: stampa@csi.lecco.it; cell. 393-9705227.