a Proroga del LUL per i cococo sportivi dilettantistici - Societa sportive - News - CSI Lecco - Centro Sportivo Italiano

Proroga del LUL per i cococo sportivi dilettantistici

06/03/2024

La Circolare n. 1 del 30 gennaio 2024 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha prorogato indefinitamente il termine di iscrizione nel Libro Unico del Lavoro (LUL) per le collaborazioni coordinate e continuative sportive dilettantistiche effettuate dalle ASD e SSD.

Questa proroga stabilisce il termine di trenta giorni dalla fine di ogni anno di riferimento per l'iscrizione nel LUL, e quindi per il 2023 entro il 30 gennaio 2024.

L'obbligo di tenuta del Libro Unico del Lavoro può essere adempiuto in via telematica tramite una sezione apposita del Registro delle attività sportive dilettantistiche. Tuttavia, questa funzionalità non è stata ancora implementata. Di conseguenza, non sono previste sanzioni per le ASD, SSD ed Enti Sportivi che non hanno ancora provveduto all'iscrizione nel LUL del 2023.

Per quanto riguarda i soggetti che nel 2023 hanno gestito anche rapporti di lavoro dipendente, collaborazioni amministrativo-gestionali o collaborazioni sportive per un ammontare superiore a 15.000 euro, il termine ordinario di stampa definitiva del LUL rimane l'ultimo giorno del mese successivo a quello di effettivo pagamento delle competenze, quindi il 31 gennaio 2024 per gli stipendi/compensi pagati a dicembre 2023.

Se entro tale termine gli enti sportivi hanno riportato sul LUL ordinario anche i dati delle collaborazioni coordinate e continuative sportive del 2023, l'adempimento di iscrizione si considera assolto e non sono richieste ulteriori operazioni sul Registro delle attività sportive.

L'utilizzo del Registro Sportivo, incluso il LUL, è facoltativo, quindi i committenti sportivi possono scegliere mezzi alternativi per adempiere agli obblighi, come programmi professionali paghe o l'assistenza di un consulente abilitato.